Borgo marinaro incastonato nella costa cilentana, dove il mare cristallino incontra la tradizione millenaria



Acciaroli è un incantevole borgo marinaro situato sulla costa tirrenica del Cilento, nel comune di Pollica. Le sue spiagge incontaminate e il mare cristallino gli hanno valso la prestigiosa Bandiera Blu e le Cinque Vele di Legambiente, riconoscimenti che si rinnovano anno dopo anno.
Il porticciolo turistico, con le sue barche colorate e i ristoranti di pesce fresco, rappresenta il cuore pulsante del borgo. Le stradine del centro storico, con le loro case in pietra e i balconi fioriti, conducono alla torre normanna che domina il promontorio.
La leggenda vuole che Ernest Hemingway abbia soggiornato ad Acciaroli negli anni '50, trovando ispirazione per il suo celebre romanzo "Il vecchio e il mare" osservando i pescatori locali. Il borgo ha conservato quell'atmosfera autentica che incantò il grande scrittore americano.
Le spiagge di Acciaroli si estendono per diversi chilometri tra sabbia dorata e calette rocciose. L'acqua cristallina, dai toni turchese e smeraldo, è ideale per lo snorkeling e le immersioni. La spiaggia principale, ampia e ben attrezzata, si alterna a piccole baie nascoste raggiungibili a piedi o in barca.
Acciaroli vive di mare e tradizioni. Il pesce fresco, cucinato secondo ricette tramandate di generazione in generazione, è il protagonista della tavola. Le alici di menaica, pescate con un'antica tecnica artigianale, rappresentano una vera eccellenza gastronomica del territorio.
Casa Vacanze Xenia si trova a soli 3 km. Prenota il tuo appartamento e goditi il mare più bello del Cilento.
Prenota ora →